Descrizione
Gli elettori italiani temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi comprendente le date delle consultazioni referendarie, possono votare per corrispondenza per i Referendum dell'8 e 9 giugno 2025.
Lo stesso diritto è esteso anche ai familiari conviventi, anche se il loro periodo di permanenza all’estero non è determinato né soggetto a limiti temporali minimi.
Termine per presentare la richiesta
Per votare per corrispondenza, è necessario presentare una "dichiarazione di opzione" al Comune di iscrizione elettorale entro il 7 maggio 2025, allegando una copia di un documento d’identità valido.
Il termine del 7 maggio è tassativo e non prorogabile. Le richieste presentate in data successiva non verranno accolte.
Modello di dichiarazione di opzione
L'istanza può essere presentata utilizzando il modello di dichiarazione di opzione allegato, reso disponibile in PDF editabile con campi obbligatori. Sono, in ogni caso, considerate valide anche dichiarazioni rese su altri modelli, purché contengano tutte le informazioni richieste, come riportate nell'apposito modello.
Modalità di invio della dichiarazione al Comune di Galatina
La dichiarazione può essere presentata attraverso una delle seguenti modalità:
- posta tradizionale: con plico indirizzato a Comune di Galatina - Ufficio elettorale – Via Monte Bianco, 20 - 73013 Galatina
- a mezzo posta elettronica, anche non certificata, da inviare all'indirizzo protocollo@cert.comune.galatina.le.it
- consegna a mano, anche da persona delegata, all'Ufficio Protocollo del Comune, sito in via Monte Bianco n. 20, negli orari di apertura al pubblico.